Questo box nel tuo sito?
Fai click su "Get widget".



Che cosa sono i Feed RSS?

Quando navighiamo nel web e troviamo siti o blog che trattano argomenti di nostro interesse e vogliamo sapere intempo reale quando quei siti pubblicano nuove informazioni, dobbiamo trovare un modo per essere avvisati automaticamente senza dover tornare ogni volta nella home page per vedere se ci sono stati degli aggiornamenti.
Ebbene è proprio grazie ai feed che tutto ciò sarà possibile. Grazie ai feed, infatti, non sarete voi a cercare se ci sono nuovi articoli sui siti da voi preferiti o su determinati argomenti, ma saranno i feed ad avvisarvi quando c'è qualche cosa di nuovo.
In pratica i feed sono dei flussi per meglio dire blocchi di informazioni che vengono formattati in un linguaggio (generalmente XML) che li rende leggibili da diverse piattaforme (lettori di feed, aggregatori).
Ci sono diverse tipologie di feed ma senza dubbio quelli più utilizzati e comuni sono i feed RSS (Really Simple Syndacation) .
I feed RSS hanno una struttura molto semplice e di facile interpretazione suddivisa in campi caratteristici nei quali appunto vengono specificate una serie di informazioni che riguardano ad esempio nome dell’autore, titolo dell’articolo, riassunto, argomento, corpo e tanto altro ancora.
Questa struttura consente poi grazie ad un’operazione denominata parsing, all’applicazione software utilizzata di riuscire ad interpretare correttamente il feed RSS in ingresso e dunque a consentire all’utente di accedere e visualizzare correttamente il contenuto.
La domanda che adesso vi starete ponendo sarà quasi certamente: ma come possiamo accedervi ed utilizzarli?
I metodi impiegati sono sostanzialmente due ed entrambi molto semplici.
Il primo è quello di utilizzare un software (aggregatore di notizie o lettore rss) in grado appunto di interpretare i feed RSS.
Il secondo è quello di integrare i contenuti su una pagina web (aggregatore web).
In entrambi i casi il procedimento per accedere ai feed RSS è il medesimo ed ossia sottoscrivere i feed del sito che si vuole monitorare scegliendo la modalità e le tantissime opzioni come ad esempio gli intervalli di tempo entro i quali l’aggregatore controllerà per voi se ci sono aggiornamenti.
Insomma, i feed RSS sono un utilissimo strumento che vi farà risparmiare tempo e ottimizzarà la vostra sete di news.